Caorle 2018

Caorle, 22-28/07/2018

Ore 5.00 “Driiin, driiin” La sveglia suona presto! É il primo giorno del ritiro sportivo di Danza Sportiva più grande al mondo. Ci prepariamo una veloce colazione perché alle 6.00 parte l’allenamento mattutino.

Arriviamo, 200 coppie nelle latine 130 nelle standard… si parte Samba, Chacha, ecc. che grinta, che energia… è il primo giorno.
I nostri ragazzi sono tutti all’opera, Rocco Palmira, Eddi Stefania, Mauro Lorena, Mirna Gaetano, Eleonora Davide, Marco Anna, Michele Alessandra, Giorgia Nicholas.

Partono le prime lecture in sala B ore 9.30. Qui troviamo Eleonora e Davide alla loro prima Lecture nella nuova veste di Professionisti. Bravi, bella dialettica, esposizione chiara, argomento interessante.

Tra una lecture e l’altra, sempre di altissimo livello, si passa alla sala A con le lecture/show dei Guest Teacher. E qui che i campioni vengono chiamati per dimostrare i concetti spiegati, approfondire la tecnica, svilupparla, chiarirla. Con una grazia, eleganza, passione, energia che solo loro sanno trasmettere.

Arriva presto il pomeriggio.
Ora tocca alle lecture in sala A dei migliori Professionisti Team Diablo e qui tiene banco il Campione del Mondo Saverio Loria in veste da presentatore. Le lecture sono sempre in chiave show; quest’anno è una novità. E l’attenzione è sempre viva! Tra i vari campioni anche quest’anno porta la lecture il nostro direttore tecnico Nicola Regnoli. Energico, chiaro, efficace. Il messaggio passa, netto!

Ecco che arrivano gli show! Altissima qualità, show divertenti, emozionanti, unici. La platea mette un po’ di agitazione. Sono 1200 persone. Il palazzetto é bellissimo.

“Che ore sono? Le 20.40. Un po’ di ritardo.” Adesso c’è l’allenamento serale. Le 1200 persone ora si iniziano a scaldare, si preparano. C’è l’allenamento serale, che sembra piuttosto la più grande gara al mondo… 600 coppie tra standard, latini. Bambini, adulti, senior… ci sono tutti! Uno spettacolo nello spettacolo!
Passa veloce il primo giorno.

Martedì si riparte. Oggi si va a fare Rambo nel pomeriggio. Al mattino le lecture con altri argomenti. Questa volta tocca anche ad un’altra coppia di Professionisti nata sotto le ali dell’Universo Danza: Mauro e Lorena. L’emozione come la prima volta, per Lorena lo é, qui a Caorle. Bravi! Chiari, disinvolti…

“Correreeeee…” È Marco, alias Rambo. Il preparatore atletico ufficiale del Team Diablo. Una macchina da guerra. Ma non parliamo troppo, meglio correre…

Arriva anche oggi il pomeriggio. L’attesa è finita per Davide Eleonora. Tocca a loro oggi, ieri la lecture, tra poco lo show… che emozione… quanta gente… ecco li vedo, lui è pronto. Lo show é quello dei Clown. Saverio li presenta… parte la musica. Ahahah che ridere. Proprio due bei pagliacci! Bravi!

Siamo già a Mercoledi… oggi è la giornata delle premiazioni degli studenti meritevoli dell’Istituto e dell’Accademia!

Nel programma si legge Show sorpresa… mah! Vedremo. Ogni anno a Caorle succede sempre qualcosa…

Le premiazioni arrivano presto… i ragazzi dell’Universo Danza stanno reagendo bene. Sono maturati, tutti! Li vedo stanchi, ma tengono botta. Bravi.

Ecco stanno premiando l’istituto…Presenta Davide Cacciari.
Quest’anno l’Universo Danza porta a casa un diploma dell’istituto con Mauro, e 4 diplomi dell’accademia con Eleonora, Davide, Cristina e Nicola! Complimenti ragazzi!

È finita questa giornata. Siamo a metà settimana! Mamma mia… ah no aspetta… c’è lo show a sorpresa. Uau! Parte lo show! Che bello. Sono Benedetto Ferruggia e Claudia Khoeler, i pluricampioni del mondo! No, si ritirano! Che bravi… stanno riproponendo gli show degli ultimi anni… sempre avvincenti. E poi l’ultimo show, ad hoc per l’occasione. Che emozione… Fantastici!

Sabato arriva presto, é l’ultimo giorno. Alle 18.00 ci salutiamo tutti con un bell’aperitivo. Che settimana intensa. Raccogliamo le somme…
Un Caorle diverso quest’anno. Più ricco, più vivo, forse il miglior Caorle di sempre… É volato.