The Star Championship 2019

Pieve di Cento, 21-24/03/2019

Siamo alle porte della primavera e l’evento più importante del mondo della Danza Sportiva è arrivato con numeri da Record: the Star Championship.

Nelle World Open Standard e Latini quest’anno è stato raggiunto il primato di iscrizioni con oltre 340 coppie sia nelle Danze Standard e Latine. 
Un complessivo di oltre 1500 coppie, 2200 le ballanti, 5 continenti coinvolti!
 
La qualità altissima da finale mondiale!
 
Numerosi i nostri atleti che hanno gareggiato nelle varie Classi e Categorie.
 
Partiamo con Eddi e Stefania che nella WDSF Senior 1 raggiungono la 15a posizione su 36 coppie e riescono a passare ben 2 turni nella World Open aggiudicandosi un bel 149° posto sulle 340 coppie iscritte. Un bel piazzamento che denota la qualità di questa coppia! Bravi!
 
Antonio e Marilena partono in 64 coppie nella Senior IV e si destreggiano con energia e dinamicità tra le varie coppie. Superano brillantemente il primo turno entrando nei 48. Non riescono però a superare il 2° turno fermandosi al 30esimo posto. In ogni caso Complimenti!!!
 
Quest’anno allo Star Championship c’è stato un evento importante, le 2 competizioni dedicate al futuro della Danza Sportiva, ovvero le categorie degli Juveniles (6/11anni). Ben 41 le coppie partecipanti nelle danze latine. Uno spettacolo nello spettacolo. Tra le coppie si sono distinte Martina e Daniele che si sono classificati al 15esimo posto. Mentre nelle Danze Standard hanno mancato per pochissimo la semifinale concludendo al 13° posto.
 
Un’altra coppia nelle Juveniles latini che si è distinta è stata quella formata da Aurelio e Alma che per poco non sono entrati nei 24. Per loro comunque ottima prestazione considerando che questa è la loro 2a gara! Promettenti!!!
 
I nostri Annita e Simone per pochissimo non entrano in finale concludendo in 7a posizione nella Open A, mentre nella WDSF Senior 1 per pochissimo non entrano nei 24 finendo in 26a posizione!!! Un po’ di amaro in bocca per il turno mancato ma sicuramente motivante per poter far meglio la prossima volta. 
 
Fabrizio e Giorgia nelle varie giornate disputano diverse gare con risultati ottimi! Il giovedì si vedono impegnati nella Classe A Open Adult e nella Rising Star. La qualità è impressionante. Nella Open A partono in 40 e turno dopo turno riescono a migliorarsi. Superano brillantemente i 24 entrando in semifinale. Eleganza, energia, dinamica. Danno il massimo ma non basta per la finale. Finiscono con un bel 8° posto! Di sicuro un ottimo risultato, ma è il ballo che hanno portato in così poco tempo di partnership che è piaciuto!
La difficoltà aumenta nella Rising Star in quanto la qualità ed i numeri sono ancora più grandi. Su 80 coppie passano i primi turni e riescono ad entrare nei 48! Un ottimo piazzamento anche nella World Open dove riescono ad arrivare in 118° posizione ad un passo dai 90. Bravissimi!
 
Continuiamo con Nicholas e Arianna! Anche per loro ottimi piazzamenti. Appena passati nella 19/34 la difficoltà comunque si sente, ma manca pochissimo per raggiungere la semifinale nella Open A dove concludono in 15 posizione. Molto bene nella Under 21. Manca pochissimo per entrare nelle prime 36 coppie! Finiscono in 37 posizione! Mentre nella WDSF World Open raggiungono il 130esimo posto con i migliori al mondo!!! Bravissimi!!!
 
Nei professionisti Master II troviamo Mauro e Lorena! Anche questa competizione il livello è altissimo! Iniziano con una semifinale diretta dove per un soffio non entrano in finale. Concludono infatti in 7a posizione!!! Bravissimi!!!
Partecipano inoltre alla Master I dove si fanno notare con una splendida semifinale. Bella performance anche nel Super Grand Prix dove la qualità è altissima e l’evento è di portata mondiale! Complimenti!
 
Il Super Grand Prix vede anche la partecipazione di Eleonora e Davide. Buona prestazione e grande emozione. La gara infatti è come un mondiale. 40 le coppie partecipanti da tutto il mondo. Giappone, Korea, Stati Uniti, Ukraina, Russia, Danimarca, Francia ecc ecc. Per loro manca veramente poco per superare la soglia dei 24, e concludono in 25a posizione!
 
Che dire, lo Star Championship quest’anno si è riconfermata la Competizione di Riferimento Mondiale, sia come numeri che come qualità! Ed è bello sapere che i nostri ragazzi ne hanno fatto parte e sono riusciti a portare a casa altri tasselli ed esperienze per migliorare e diventare dei grandi ballerini!
 
Alla prossima!