Trofeo Colombo 2019

 Pieve di Cento (BO), 16-17/03/2019

Quest’anno l’edizione della gara che prende il nome dalla gara più importante al mondo (The Star Championship) é stata completamente rinnovata. 
 
La competizione ha preso un lustro pari a quella di una competizione internazionale importante, con una scenografia entusiasmante, la stessa che viene utilizzata per appunto lo Star Championship che si svolgerà nei prossimi giorni. Tutto questo per rappresentare al meglio la conclusione di un grande progetto, importantissimo per la crescita e lo sviluppo sano della danza sportiva in Italia: il progetto low cost.
 
Il progetto rivolto a tutte le classi B, C e D che si cimentano durante l’anno con una spesa minima ed entrata al pubblico gratuita, si è concluso con la finalissima del Trofeo Colombo.
 
La giornata di sabato è stata completamente dedicata alle categorie Senior che hanno anche goduto di una serata danzante a dir poco entusiasmante grazie all’intervento dell’Orchestra Bagutti, che ha suonato anche per le finali organizzate alla competizione Open Senior B, dove hanno partecipato circa 90 coppie di tutte le età e tutte le categorie. 
 
L’Universo Danza ha primeggiato anche in questo evento con i suoi atleti che si sono distinti per carattere e tecnica. Numerosi le vittorie e le finali conquistate.
 
Partiamo da Laura e Paolo che si sono classificati 1′ negli standard, nel liscio e nel sala classe C. Una bella conclusione dopo svariate Vittore durante l’anno! Complimenti!!!
 
Ornella e Pierangelo che vincono nel Valzer, tango, fox, mazurka, viennese classe D, ottengono anche un fantastico 3 posto nella classe C liscio, nella loro categoria. Bravissimi!!!
 
Molte vittorie anche per Luca e Cristina che portano a casa un 1° nella polka e nel quick mentre si classificano 2i nel tango, nel viennese e nella mazurka Classe D. Riescono nella classe C liscio ad aggiudicarsi un ottimo 2 posto. Veramente bravi!
 
Gabriella e Paolo si destreggiano con particolare grazie nello Standard dove ottengono un fantastico 2° posto nella classe C. Vincono invece nel liscio e nel sala classe C, con carattere ed energia! Complimenti!!!
 
Mirta e Serafino riescono a mettere in pratica gli insegnamenti impartiti portando in pista un buon ballo. Come sempre tutto questo paga e riescono a vincere il 1° posto nel valzer lento, nel viennese e nel quickstep, 2 nel tango classe D. 1i invece nella Classe C ma è nella B3 dove portano a casa un fantastico 3° posto dove riescono a battere coppie di Classe superiore! Bravissimi!!!
 
Michele e Fiorella migliorati molto si aggiudicano il 2° posto su liscio e sala, 3i classe c e semifinale nella classe b3!!! Complimenti!
 
Massimo e Orietta si dimostrano capaci e con destrezza ed eleganza portano in pista un buon ballo! Il 3° posto del podio per loro nello standard 55-60 C. Nella 55-60 B3 invece riescono a passare, passati al secondo turno open B.
 
E passiamo ora alle Classi B.
 
Ornella e Stefano si confermano campioni nella B2 e nella Open B partiti in 90 coppie si distinguono turno dopo turno concludendo in semifinale.
Riescono inoltre ad entrare in finale nella B1 arrivando ad un passo dal podio: 4i! Bravi ragazzi!!!!
 
Anche Fabrizio e Maria dopo un’annata colma di successi e soddisfazioni, si classificano 3i in B2 mentre nella ben più difficile Over 35 riescono ad accedere alla semifinale! Carichi più che mai si preparano ad affrontare ora le prossime competizioni con la passione e l’energia che li contraddistingue. Complimenti!!! 
 
E arriviamo alla parte serale. A ballare sulle note dell’orchestra Bagutti hanno il piacere e l’onore di farlo in finale Riccardo e Morena. Il buon ballo paga sempre, ma le medaglie si conquistano a casa, in allenamento, e si va in gara solo per ritirarle. Dopo svariati turni, semifinali e finali Riccardo e Morena possono ritenersi più che soddisfatti portando a casa un 4° posto nella senior 2 Standard b1 e anche un 4° posto nella ben più difficile Open B Over 35. Bravi!!!
 
La prima giornata si è conclusa con enorme soddisfazione per tutto l’Universo Danza che ha portato a casa tanti risultati e tante esperienze positive. 
 
La seconda giornata parte alla grande con i ragazzi. Infatti è dedicata a tutte le categorie giovanili.
 
Al mattino troviamo Clara e Oliviero che disputano la loro 2a competizione. Buona la tecnica ma non riescono ad imprimersi sugli avversari. L’emozione è tanta, ma in ogni caso si difendono bene nella classe D, dove conquistano anche un 3° posto nella Rumba. Finale diretta nella ben più difficile Classe C e B3. Certi di poter far meglio sono già all’opera per rifarsi alla prossima competizioni! Bravi!
 
Davide e Michelle procedono molto bene. Difatti sono migliorati molto ed in pista si vede subito. Nella 10/11 anni Classe C conquistano il 2° posto negli standard ed anche nella classe B3. Vincono invece nella B2 standard e nei latini C portano a casa un fantastico 4 posto, mentre nella B2 riescono ad entrare in finale!!! 
 
Migliorati molto anche Daniele e Martina che nella B2 latini si aggiudicano il 3° posto, mentre nella ben più difficile B1 conquistano la finale portandosi a casa un ottimo 4° posto!!! Bravissimi!
 
Marian e Denisa, invece, dopo un periodo di stop a causa di un piccolo problema al ginocchio di Marian, riescono comunque a recuperare velocemente la forma fisica. Si concentrano in questa giornata nelle Danze Latine. 3 le semifinali che devono affrontare nelle varie Classi B3, B2 e B1. In tutte le classi riescono a passare al turno di finale. Qui si sfogano con energia ed entusiasmo portando a casa un fantastico 1° posto nella B3, un 2° posto nella B2 ed un bellissimo 5° nella B1.
 
Che dire, il Trofeo Colombo quest’anno è stata forse la più bella edizione di sempre. Le coppie che hanno partecipato sono state tutte entusiaste dell’atmosfera che si è creata ed è stato per loro un onore ballare nella stessa pista della più grande gara al mondo che si disputerà a breve: the Star Championship! Complimenti a tutti gli atleti dell’Universo Danza!