International Championship 2019 – Portorose

Portorose, 26, 27, 28, 29 Settembre 2019

La stagione agonistica per l’Universo Danza si riapre con una gara Internazionale di Altissimo livello, in una località d’eccezione, in Slovenia. 
Tre giorni di pura eccellenza dove molte delle coppie top della WDSF si sono scontrate insieme ad altrettante coppie promettenti. Tra di loro gli atleti della società patavina, ormai eccellenza nel Veneto, si sono distinti superando i vari turni e raggiungendo importanti traguardi.
 
Si inizia subito il Giovedì dove vediamo in pista gli Amatori nella Rising Star Standard dove troviamo, Alice e Davide, Giorgia e Fabrizio e Nicholas e Arianna.
Fin dai primi turni si denota un livello molto alto della competizione ma tutte e tre le coppie riescono a distinguersi ugualmente con una buona prestazione.
43 le coppie partecipanti. Per Davide e Alice la loro prima gara all’estero e sicuramente molta emozione. Ma si comportano molto bene riuscendo a portare molti aspetti positivi del loro ballo. A Nicholas e Arianna manca poco per entrare nei 24. Il miglioramento durante l’estate c’è stato e l’impegno dei 2 ragazzi ha dato i suoi frutti. Sicuramente c’è ancora molto lavoro da fare ma è solo questione di tempo.
Anche per Giorgia e Fabrizio gli allenamenti hanno dato i loro frutti e riescono ad accedere al turno successivo raggiungendo la 18a posizione.
 
La giornata continua con i Latini Senior 2 dove troviamo Michele ed Alessandra che riescono ad accedere alla finale che si disputerà il Sabato. Per loro un bel traguardo dopo tanto impegno e sicuramente una grande soddisfazione.
 
Nella Professional Division troviamo Eleonora e Davide che riescono ad accedere al turno della semifinale della giornata di Sabato. Anche per loro una bella soddisfazione, dato l’alto livello presente in pista.
 
Arriva presto il Venerdi dove troviamo Odoardo e Stefania, Rocco e Palmira, Antonio e Marilena, oltre che gli amatori Alice e Davide, Giorgia e Fabrizio, Nicholas e Arianna.
Tutte queste coppie si vedono impegnate nell’International Open Standard: 128 le coppie partecipanti su oltre 190 iscritti. La competizione prende una via molto positiva per i nostri atleti che ben figurano in pista. Nicholas e Arianna per poco non riescono ad accedere al turno dei 48.  Odoardo e Stefania riescono a passare svariati turni fermandosi in 70 posizione. Giorgia e Fabrizio entrano nel turno dei 48 insieme ad altrettante coppie di alto livello. 
 
Ma è il turno della Senior 1 dove in pole position si presentano Odoardo e Stefania: per loro la semifinale è d’obbligo che disputeranno al Sabato.
Stessa sorte per Rocco e Palmira nella Senior3: la cometa vicentina brilla in pista aggiudicandosi anche lei la serata d’elite.
 
Manca pochissimo invece per Antonio e Marilena. L’energia e il vigore di questa coppia non basta per accedere alla semifinale. Un po’ di rammarico anche se la 14a posizione è di tutto rispetto. Ma la loro caparbietà sicuramente li spronerà ad allenarsi di più per arrivare ancora più pronti l’anno prossimo!
 
 
 
Le giornate passano veloci nella splendida località vacanziera slovena e finalmente in un hotel di lusso, al 12° piano in fronte al mare (come vedete nella foto principale) inizia la giornata del Sabato dedicata a tutti i semifinalisti e finalisti delle varie competizioni disputate i giorni precedenti.
La location è mozzafiato e l’adrenalina che si respira nell’aria è un segnale bellissimo di ciò che presto si presenterà in pista. 
 
Al sabato è anche il turno delle Under 21 e degli Junior. Nelle Under 21 troviamo Nicholas e Arianna, che imperterriti dopo 3 giorni di gara riescono ad accedere al turno dei 24 concludendo in 17 posizione. Bella prestazione la loro su un parterre di eccellenza e scontrandosi con molte coppie di classe internazionali!!! Complimenti!!!
Negli Junior 1 e 2 troviamo alla loro prima gara internazionale e all’estero le mascotte della giornata Marian e Denisa. Il look è a dir poco favoloso ma la prestazione è quella che conta e le giovani promesse riescono in molteplici imprese. Disputano ben 2 finali, sia negli standard che nei latini su ben 14 coppie partecipanti. Ma è nella WDSF Junior 2 dove su ben 28 coppie riescono a passare il loro primo turno, in una categoria più grande insieme a molte coppie di classe internazionale. Concludono in 16 posizione, vicinissimi alla semifinale! Complimenti!
 
L’Universo Danza con i suoi atleti è riuscito ad accedere a svariate semifinali e finali del Sabato. Odoardo e Stefania si confermano tra le prime 9 coppie nella Senior 1; Michele e Alessandra accedono alla finale portando a casa un fantastico 5° posto alle Danze Latine; Rocco e Palmira per pochissimo non entrano in finale!!! Per loro un fantastico 7° posto e un piccolo rammarico, certi di aver fatto una bella semifinale, ma ancora più certi che possono ancora migliorare sono già all’opera a casa nei vari allenamenti. Anche Eleonora e Davide ballano molto bene con energia ed eleganza, tecnica e raffinatezza! Il livello è altissimo e il loro 10° posto nella Professional Division è come una vittoria!
 
Ed infine un plauso ad Erika e Salvatore, una coppia che viene costantemente seguita dai Campioni del Mondo Paolo Bosco e Silvia Pitton ma che è sempre presente anche agli allenamenti dell’Universo Danza. Anche loro partiti in 21 coppie nella Senior2 turno dopo turno accedono alla semifinale del Sabato. Ma loro non si accontentano e riescono ad imporsi su tutti gli avversari raggiungendo la 1a posizione!!! Complimenti ragazzi, continuate così!
 
Inoltre volevamo anche rendere omaggio a tutti i Fan, genitori e sostenitori dell’Universo Danza che sono sempre in prima linea coi ragazzi. Il loro successo è anche merito vostro! Complimenti anche a Voi!
 
Ma non finisce qui, alla Domenica infatti si è svolto il Social Dance Festival, dove alcune nostre coppie hanno partecipato. Una giornata rivolta a tutti i ragazzi del Social Dance. Durante la giornata i ragazzi hanno partecipato anche al Team Match Social dove la squadra nostra che rappresentava la Germania è riuscita a portare a casa la coppa delle coppe!!! Un plauso a Gabriel e Aurora, Mirta e Serafino, Licia e Antonio. Per il gruppo Young in rappresentanza dell’Universo Danza c’erano i nostri Davide e Michelle che hanno contribuito anche loro alla vittoria della Squadra Young del Brasile. Una giornata spassosa e divertente sempre nella splendida Location dell’Hotel Bernardin di Portorose.
Complimenti a tutti!!!