16/17/18 Giugno 2017: Un Weekend di Gare che non dimenticheremo facilmente

COPPA INTERREGIONALE 2017/ ANCONA OPEN/TROFEO LOW COST LAGO DI GARDA

E termina, con questo lunghissimo weekend di gare, la stagione agonistica 2016/ 2017. Per molti atleti la stagione delle prove, degli esperimenti, degli estenuanti allenamenti è giunta al termine. Tutto è pronto per il gran finale, tutto è pronto per il Campionato Italiano di Categoria e il Campionato Italiano Assoluto: due grandi eventi targati  Federazione Italiana Danza Sportiva, l’Unica Federazione di danza Riconosciuta dal Coni. Questi due grandi eventi partiranno dal 9 Luglio 2017: quello che è fatto è fatto, quello che si è dato è stato dato. Non bisogna cadere nel tranello dei rimpianti, ma dobbiamo essere concentrati, determinati, e cercare la Gara perfetta. Questo è quello che ci rimane da fare e vi assicuro che non è poco.

Ma andiamo a dare un’ occhiata a questo lunghissimo weekend competitivo.

Si inizia il pomeriggio del venerdì con una prestigiosa e storica manifestazione, che si è svolta a Loreto, denominata “Ancona Open”. Tantissimi atleti ed ex atleti hanno ballato in questa Importante Manifestazione e anche il sottoscritto per tanti anni ha solcato il parquet di questa Gara.

Si inizia con la Senior 3, dove troviamo Gaetano e Mirna che militano come già detto nella 61/64 (vedi articolo precedente). Non è quindi la loro categoria, ma pur di allenarsi e provare l’adrenalina delle competizioni WDSF girano mezza Italia a suon di piazzamenti in categorie più giovani, e quindi molto più dure.  Coriacei come sempre con la determinazione che li contraddistingue hanno continuato a cimentarsi in questa gara in vista dell’obbiettivo finale.

Più avanti troviamo Adriano e Lucia. Reduci dal buon risultato conseguito in Ungheria, hanno voluto competere anche in questa gara WDSF, portando a casa un utile piazzamento. Sicuramente la costante presenza in queste gare Internazionali ha come obbiettivo una preparazione degna degli impegni internazionali che questa coppia ha come meta finale. Complimenti.

Poi troviamo Marco e Anna. Anche questa coppia deve competere in una categoria più giovane, perché  nella WDSF c’è solo la senior 4. Senza perdersi d’animo ha sfoggiato un ballo tra i migliori che poteva dare e questo l’ha portata, in una bellissima finale a 7, a classificarsi al 6° posto, su 26 coppie. Che dire… complimenti !!

Arriviamo al sabato, quando,  sempre ad Ancona Open, si inizia con la Senior 2  WDSF, dove Stefano e Milena ottengono un altro buon piazzamento, ma come al solito non contenti si cimentano anche nella Senior 1 WDSF dove approdano in finale, conquistando un bellissimo e meritatissimo 5° posto.

E veniamo all’International Open, gara riservata agli Amatori. Qui  vediamo i nostri Davide ed Eleonora  ottenere un ottimo piazzamento, ma troviamo anche Odoardo e Stefania, che sono Senior 1, ma sfruttano queste tipo di gare per allenamento. Ottima strategia direi, tanto che nella loro gara WDSF Senior 1 li troviamo in finale, dopo aver passato un turno e grazie alla qualità del loro ballo  si classificano con uno stupendo secondo posto!

Nella Gara Rising Star (stelle Nascenti) dedicata sempre agli Amatori (cioè alla categoria che va dai 19 ai 34 anni) troviamo i nostri Davide ed Eleonora che, dopo una combattuta semifinale,  conquistano la finale e si classificano al terzo posto, in linea con le aspettative di una coppia in ripresa e in costante crescita. Ottimo e bravi!

Ma arriviamo a domenica, quando l’Universo danza si cimenta in una gara del prestigioso e famoso circuito di Gare Low Cost, ottimamente organizzata dai Maestri Elisa Chanaa e  Santin Paolo,  a Villafranca di Verona, in una nuova e splendida location.

Qui bisogna dire che i nostri atleti dell’Universo danza hanno veramente fatto quello che dovevano !! Ecco, per intenderci  alcuni risultati:

Adriano Lucia nella Finale 65/69 AS 1° Classificati

Marco Anna in Finale Over 70 AS 1° Classificati

Luca Morena nella 35/45 B2 si classificano al 1° Posto

Emiliano ed Aleksandra nella 35/45 B3 si classificano al 1° Posto

Moreno e Graziella nella 55/60 B1 si classificano al 2° Posto

Paolo Roberta nella over 70 B3 si classificano al 3° Posto

Nicholas e Giorgia nella 13-14 Danze latine in finale si classificano al 2° posto

Nell’ under 15 standard si classificano al 1° posto

Stefano e  Chiara, new entry dell’Universo Danza 19/34 B3, 3° classificati  grazie ad un’ottima prestazione.

Anche Mauro e Lorena hanno effettuato un’ottima performance nella difficile categoria della Master Open (significa  che chiunque poteva partecipare e infatti si aveva l’onore di gareggiare con i Campioni del Mondo in carica, Benedetto e Claudia!). Se pensiamo che i nostri maestri Mauro e Lorena, seguiti  dai Maestri Nicola&Cristina Regnoli,  Tecnici dell’Universo danza, militano nella 46/55, non si può che riconoscergli un doppio onore…

Ludovico e Sefora, dopo il passaggio dalla semifinale ad una finale a 7, con uno strepitoso miglioramento si classificano al 6° posto nelle Danze latine .

Infine, Gionni Rossella, coppia in costante e continuo miglioramento, ottiene un piazzamento nella difficile categoria 45/55 Classe A.

Teniamo presente comunque che tutte queste coppie hanno voluto partecipare, oltre alla loro Gara Nazionale, anche  alla WDSF International Open, proprio perché lo scopo della partecipazione alle competizioni che si susseguono durante l’anno è soprattutto quello di monitorare costantemente le performance e i progressi  di tutti gli atleti dell’Universo Danza in vista degli impegni Federali e Internazionali, di livello ben più elevato.

La preparazione, tecnica, atletica e mentale, è una componente importante dell’aspetto qualitativo del danzatore ed  è la chiave del successo di ogni atleta. Questo processo  non dura pochi mesi, ma necessita di un tempo tecnico che non è sempre possibile quantificare,  perché dipende da una molteplicità di fattori.

Ancora non e’ finita, ci spostiamo di pochi km, ed arriviamo a Brendola (VI) dove il comitato Regionale FIDS ha organizzato la Finale della Coppa Interregionale di Classe C&D Standard e Danze Latine, Troviamo subito i nostri Riccardo e Arianna, che si cimentano con foga e passione su entrambi le discipline, ma hanno dovuto solo esibirsi, perché non c’era competizione, i loro concorrenti infatti non si sono presentati.

Arriviamo da Stefano e Ornella sempre Eleganti con il Loro Ballo, confermano il loro Stato di salute agonistica confermandosi al 4° Posto in una Finale a 7.

Fabrizio e Maria, invece riescono con un ballo “d’assalto” riescono a conquistare un super meritato secondo Posto. Bravi a tutti. Ora Campionato Italiano il Prossimo Impegno.

Concludendo … a tutti un grandissimo “in bocca al lupo”!