Eleonora e Davide Finalisti al Campionato del Mondo WDSF PD 10 Balli

Cagliari, 21-24/11/2021

La scorsa settimana è stata molto emozionante in quel di Cagliari dove i nostri Eleonora e Davide hanno partecipato al Campionato del Mondo 10 Balli nella WDSF Professional Division. La competizione che prevedeva l’esecuzione di tutte le Danze Latine e Standard è stata molto intensa ed Eleonora e Davide sono riusciti a portare in pista fin da subito un ballo frizzante ed energico mantenendo alta la concentrazione. 

“Siamo stati felici di aver potuto partecipare al nostro primo Campionato del Mondo. Abbiamo cercato di concentrarci fin da subito sui nostri lavori che avevamo provato nei vari allenamenti per non ripetere gli errori che avevamo commesso nelle gare precedenti.”

La gara di 10 balli richiede un buon compromesso tra le 2 discipline che sono si diverse ma che hanno anche molti punti in comune. E’ una gara un po’ diversa dalle altre perché è vero che le discipline sono sempre quelle ma il fatto di cambiare proprio l’atteggiamento ed anche la tecnica di movimento in un breve lasso di tempo richiede preparazione e concentrazione elevata. 

“Sapevamo di essere più preparati in una disciplina rispetto all’altra, ma in questi mesi abbiamo lavorato sodo. Personalmente io avevo un obiettivo chiaro nei latini e ho pensato solo a quello.” racconta Davide.

“Finita la semifinale eravamo soddisfatti della nostra prestazione, perché eravamo riusciti a rimanere concentrati su noi stessi e ci siamo sentiti preparati e sicuri di noi.”

Poi la grande notizia. Eleonora e Davide sono passati al turno successivo ovvero la Finale.

“Sapere di essere entrati in finale ad un campionato del mondo ufficiale ti da una grande carica. Al di là del risultato eravamo già ampiamente soddisfatti su come avevamo ballato la semifinale e la gara praticamente era già stata fatta. Ci siamo sistemati e preparati quindi per la finale. Non volevamo deludere le aspettative e volevamo fare ancora meglio rispetto al turno precedente. Oltretutto eravamo anche in diretta su Eurosport e non è una cosa che accade tutti i giorni.”

La finale si è svolta con il ballo iniziale Valzer Lento in solo, cioè una coppia alla volta, a seguire gli altri balli insieme alle altre coppie come nelle gare normali e poi nuovamente in solo col Tango, per concludere con l’ultimo ballo, il quickstep, sempre insieme alle altre coppie. A seguire cambio abito e stessa cosa nelle Danze Latine. Con questa formula la gara si è allungata di parecchio e calcolando anche la semifinale è durata circa 3 ore con le varie pause e premiazioni.

“E’ stata una bella esperienza che ci ha arricchito personalmente e professionalmente. C’è sempre tanto lavoro da fare sia dal punto di vista tecnico che performante ed è per questo che siamo già pronti e carichi a migliorarci per affrontare la prossima competizione che sarà anche in casa: l’Universal Championship a Gennaio a Este!!!”

“Volevamo anche ringraziare tutti i nostri parenti, allievi e soprattutto i nostri Maestri che ci hanno sostenuto e insegnato in questi anni.”

Ancora congratulazioni da parte di tutto l’Universo Danza che aggiunge al suo palmares una coppia finalista al mondo! Un titolo importante che dà grande soddisfazione e dimostra ancora una volta i sacrifici e i lavori quotidiani della società!