Dance Expo

Per la prima volta mondiale la 1° Fiera della Danza Sportiva si è tenuta a Ferrara il 10 Giugno.

Durante la giornata si sono visti migliaia di visitatori tra gli stand e le varie attività previste.

L’evento si è aperto con lo stage riservato al settore giovanile con numeri di partecipazione stratosferici, a testimoniare la rinascita dei balli di coppia, già nei primi anni di età.

Nei vari padiglioni gremiti di gente, si sono intervallate durante tutta la giornata i vari gruppi spettacolo delle scuole di ballo partecipanti.

La sala conferenze ha visto protagonisti Dottori e Professori del CONI che hanno esposto temi molto importanti riguardanti il settore giovanile e la nutrizione dello sportivo nei vari periodi di allenamento.

Nella pista da ballo principale, si sono esibiti in lecture show i Campioni del DanceSport Heritage. Per i Balli Standard Andres Liiv – Kristin Vaha dalla Estonia e Domenico Aliberti – Roberta Cardone. Per le Danze Latine i Campioni del Mondo Gabriele Goffredo e Anna Matus. Vincenzo Mariniello e Sara Casini hanno incantato il pubblico con ritmi calienti e fisici statuari. Il finale in bellezza con foto e autografi con i propri beniamini. I bambini hanno potuto “toccare” da vicino i propri idoli e conoscere anche i Campioni del passato che hanno fatto la storia della Danza Sportiva.

Nel pomeriggio si sono tenuti i brevetti per bambini e adulti di coppia, un primo approccio non competitivo per addentrarsi nel mondo della Danza Sportiva. Qui molti nostri ragazzi e coppie del sociale si sono viste impegnate nei vari balli e hanno portato a casa numerose medaglie d’oro e d’argento per la loro prestazione.

La parte serale è stata il clou della giornata con la regina della disco: Elena Cammarone e la sua orchestra. Come una diva ha aperto le danze creando una atmosfera paradisiaca: luci soffuse, acustica da concerto. Tutti in pista con frenesia.

Il culmine dell’emozione è stato vedere la gara di Tango dilettantistica con la musica dal vivo dell’orchestra, sembrava di tornare ai tanghi del molleggiato Celentano.

Una ambita finale di Tango in Stile e Tecnica per concludere una giornata memorabile.

Il Dance Expo è stato solo il primo evento dedicato al ballo sociale di una serie lunga e di successo.

Ad maiora!